Il training autogeno è una delle tecniche di rilassamento più valide e diffuse. Permette di apprendere gradualmente una serie di esercizi di distensione e immersione (concentrazione) psichica passiva, allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.
Le sedute di training autogeno possono essere individuali o anche di gruppo e sono particolarmente indicate nel trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi psicosomatici, delle contratture muscolari, dell’insonnia.
Attraverso il training autogeno è possibile produrre delle modificazioni nell’attività dell’organismo che, a loro volta, permettono a chi lo pratica di raggiungere una condizione di:
- Rilassamento
- Autodistensione (attraverso lo smorzamento delle risonanze affettive)
- Autoregolazione delle funzioni corporee involontarie
- Miglioramento delle prestazioni
- Riduzione del dolore
- Autodeterminazione (tramite formulazione di proponimenti)
- Autocritica e autocontrollo
Nel CENTRO DI PSICOLOGIA è possibile apprendere ed utilizzare una variante del Training autogeno, conosciuta come il Training Autogeno Respiratorio (R.A.T.), un protocollo utilizzato come metodo per la gestione dello stress in gravidanza e come metodo antalgico per i dolori da parto.