PSICOTERAPIA DI COPPIA
Sono innumerevoli le difficoltà che possono sorgere nell’ambito di una relazione: problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, divergenze nella gestione della quotidianità, conflitti, tradimenti, mancanza di fiducia.
La psicoterapia di coppia mira alla risoluzione delle diverse difficoltà che i coniugi o i conviventi possono vivere ed è finalizzato alla possibilità di trovare una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e altrui nei momenti di crisi, di individuare ed applicare dei cambiamenti che possano ristabilire un nuovo equilibrio e ridare serenità alla coppia.
PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA
Quando il disagio di uno dei membri ha un impatto molto forte su tutta la famiglia e quando la sofferenza è dovuta ad un evento stressante che coinvolge l’intero nucleo familiare, come ad esempio un lutto, una separazione o un divorzio, una grossa perdita finanziaria o la perdita del lavoro, l’intervento terapeutico più indicato è la psicoterapia familiare.
Si tratta di un trattamento finalizzato ad aiutare i componenti di una famiglia a trovare delle modalità di vita più soddisfacenti spostando l’attenzione dall’individuo all’intero sistema.