Il sostegno alla genitorialità fa riferimento ad una serie di interventi che hanno come obiettivo quello di aiutare i genitori ad affrontare al meglio il loro ruolo che può essere molto complesso e difficile da gestire, soprattutto in specifiche situazioni, facilitando la comprensione di determinate dinamiche relazionali e delle modalità di interazione alternative.
E’ utile ricorrere a questo strumento in presenza di problemi specifici dei propri figli che i genitori non riescono ad affrontare o che hanno affrontato senza successo.
È il caso, ad esempio, delle difficoltà nello studio o di problemi di comportamento, come un’eccessiva aggressività oppure il mancato rispetto delle regole che vengono imposte. Oppure quando ci si rende conto che non si riesce ad instaurare una comunicazione autentica ed efficace e, quindi, non si riesce ad esprimere al meglio i propri affetti e i propri pensieri, quando si devono affrontare degli eventi di vita che potenzialmente potrebbero compromettere l’equilibrio ed il benessere del proprio figlio, come avviene in caso di separazioni, divorzi o di trasferimenti.
Il sostegno alla genitorialità consente di migliorare il tipo di comunicazione e di relazione che si instaura tra genitori e figli e, di conseguenza, produce effetti benefici sulla qualità complessiva dei rapporti all’interno della famiglia.